mercoledì 13 giugno 2012

E' finita così

Alle 9.50 ero a prendere le loro foto: 100 foto stampate di quando hanno recitato in teatro il nostro spettacolo su Ulisse. Bellissime. Alle 10 ero a scuola e mi sono fiondata in aula magna per sistemare tutte le foto su dei grandi tabelloni. Intanto loro, in classe con la collega, facevano la lotteria per decidere chi si poteva portare a casa i cartelloni fatti durante l'anno. 
Ho portato lo stereo in aula magna e ho fatto le prove tecniche del suono. Sola con 100 foto e questa musica di sottofondo, un grande cartellone bianco dove mi sono sentita di scrivere in grande "GRAZIE A TUTTI PER QUESTI ANNI PASSATI ASSIEME".
Ed è finita che ho pianto un pochino.
Poi il nostro spettacolo, oramai alla terza rappresentazione, nella quale sono stati ineccepibili, la confusione del cambiarsi, del raccogliere le ultime cose, i genitori nel corridoio, l'appuntamento in pizzeria. Al pranzo tante foto e una torta bellissima con libro, matita, righello e panino di pasta di zucchero. E poi i saluti e gli abbracci a tutti i bambini, uno per uno, augurando una buona estate.
Verso la fine una mamma mi dà la mano e mi ringrazia con un piccolo discorsetto privato: mi ringrazia per aver portato tutte queste novità, mi augura di portare avanti i miei progetti e non so più che cosa altro, già mi ronzano le orecchie per l'imbarazzo. Poi la ringrazio anche io: grazie a voi, mi avete fatto ri-innamorare di questo lavoro. Ed è finita che avevo la voce commossa e abbassando gli occhiali da sole me ne sono tornata a scuola.

Ed è finita che non ci hanno lasciato dei disegni o dei biglietti, è finita senza i loro pianti commossi. E' finita da persone mature, perché forse in questi anni hanno imparato che è bello stare assieme ed è anche bello crescere e partire, un po' più sicuri di alcune esperienze, verso nuove avventure.
Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento