venerdì 14 settembre 2012

Il gigante e la bambina

Lei è piccolissima, ha i capelli lunghi biondi tutti arruffati. Giuro che non è il personaggio di un libro, di un cartone animato o di un fumetto ma è vera e la vedo ogni giorno in classe mia. 
Oggi mi ha regalato un altro disegno, dopo quello del primo giorno dove io ero una regina con lo scettro seduta sul trono.

- Chi è questa persona piccola?
- Questa sei tu!
- Ah, e questo grande grande chi è?
- Questo è un gigante, e tu - indica la bocca del mio ritratto - tu sei terrorizzata
- Ho paura del gigante?
- Sì
- E come faccio a mandarlo via?
- ... ...
- Però tu sei piccola solo perché c'è il gigante, quando il gigante non c'è più tu sei di nuovo grande.

Lei, che scrive il suo nome a malapena e che non sa leggere una frase, mi legge dentro come fossi trasparente: la sicurezza del mio primo giorno, l'infinita disarmata stanchezza del mio oggi pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento