mercoledì 24 ottobre 2012

In tema di D



Sono al lavoro per il "libro per il grande editore", cerco esercizi da fare sulla discriminazione dei suoni simili D e T. In un bellissimo abbecedario trovo un bellissimo testo, che nessun editore scolastico mi lascerebbe pubblicare e quindi mi sfogo copiandovelo qui sotto:

"La lettera D era una ragazza molto carina e socievole e, soprattutto, molto consapevole della grande responsabilità che aveva nel dare l'iniziale a una parola importantissima: Democrazia. Per questo non sopportava tutti quelli che usavano il suo suono a vanvera e in particolare odiava quegli stupidi razzisti che la sostituivano alla sua amica T quando volevano ironizzare sull'italiano parlato dagli immigrati africani.
Era stufa di "tutti" che diventava "duddi", di "tanti" che diventava "dandi" e così via. Fu per questo che, giusta ritorsione, la lettera D ritirò la sua presenza da tutte le parole più amate da questi sciocchi individui: Direttore, Dirigente, Demiurgo, Dittatore e finanche dalla Destra la quale, diventata Estra, cadde, per nostra fortuna, in una profonda e irreversibile crisi di indentità". (Sergio Staino)

Dopo aver Digerito il panDoro Della colazione vaDo a farmi una Doccia e Dopo presto al lavoro. Per fortuna questa notte ho Dormito.
A Dopo!
Published with Blogger-droid v1.7.4

Nessun commento:

Posta un commento