venerdì 11 novembre 2011

Quarantaquattresimo giorno, sulle tracce di Calder

Oggi ho deciso di dedicare 3 ore alla preparazione dei mobiles su imitazione di quelli di Calder. (Vd post da farsi).
Preparazione teorica ieri: ho chiesto in prestito l'aula con la LIM e ho fatto vedere un video e varie foto da google delle sculture mobili. Ne sono rimasti entusiasti.
Questa mattina alle 8 si parte quindi con i progetti. Presento i materiali e le regole per assemblarli. Nella prima ora discutiamo sulle tecniche e ciascuno disegna un progetto di quello che vorrebbe realizzare e prova a colorarlo. Dopo l'ora di religione ci mettiamo all'opera: spiedini di bamboo da colorare con tempere in colori primari, forme da ritagliare nel cartoncino e forare, fili colorati da legare ai bastoncini in equilibrio.
Vi dico subito che il lavoro è abbastanza complesso. Anche se sono in V hanno avuto difficoltà a progettare un oggetto poi realizzabile... i loro disegni andavano spesso contro le leggi della fisica! Fare i nodini sui bastoncini poi è abbastanza difficile e non tutti capiscono alla prima o alla seconda (o alla terza...) spiegazione.
In tre ore  non siamo riusciti a finire tutti i mobiles (siamo in 25!), però ogni sculturina mobile e colorata che veniva finalmente appesa sopra le loro teste riceveva un calorosissimo e spontaneo applauso!

Nessun commento:

Posta un commento